mercoledì 4 luglio 2012

Dialettica (12)

La comprensione del dialetto, e soprattutto delle espressioni dialettali, è una cosa che s'impara in modo euristico. Per come l'ho capita io, negli anni, che ormai son trentatré, teniamo botta ha un significato del tipo: oh, è così e basta, non ci sono alternative, porta pazienza. Solo che, adesso, dopo il terremoto, mi sembra che teniamo botta venga un po' usata con un significato alterato, quasi deviato, come a voler dire che gli emiliani son gente più forte dell'altra gente, son gente che non molla, come se ci fosse qualcosa da mollare. Che è un po' come dire, per esempio, che i giapponesi tengono botta perché ci sono abituati, come si sente dire spesso, ai terremoti (e con più di tredicimila morti e quindicimila dispersi non mi sembra che ci siano tanto abituati, i giapponesi, ai terremoti). Ecco, quello che volevo dire è che a me questa cosa del teniamo botta, son sincero, mi ha un po' rotto i maroni.

1 commento:

  1. In veneto "tener bota" (con una t sola) vuol dire effettivamente "tener duro".
    Pochi giorni fa sono tornata in centro a Carpi per la prima volta dopo il 29/05.
    Non c'ero più tornata e mi sono chiesta io, in primis, perché.
    Mentre camminavo di fronte al castello e vedevo le parti merlate a terra mi sono chiesta davvero il valore di quel "teniamo botta".
    E' vero ... si tiene botta... ma cos'altro si può fare se la vita deve e vuole andare avanti?
    Bel post...

    RispondiElimina