giovedì 8 marzo 2012

Accademia della Semola

Si dice i reni o le reni?

Si dice, ho scoperto, i reni quando ci si riferisce agli organi, quei due robi a forma di fagiolo gigante che abbiamo dentro a coppie quasi tutti; si dice invece le reni se vogliamo indicare la regione lombare che sta in corrispondenza, circa, dei reni. Quindi va bene calci nelle reni e non va bene calci nei reni. Si può dire che ci son dei malcapitati che si svegliano la mattina in un fosso senza i reni e non senza le reni. E via così.

Ecco, oggi è il giorno perfetto per inaugurare quella che, se siam bravi, diventa una nuova rubrica sulle parole. Oggi è il giorno perfetto per la prima puntata dell'Accademia della Semola perché oggi, forse lo sapete, anzi, quasi sicuramente lo sapete, oggi, 8 marzo, è la Giornata Mondiale del Rene (non delle reni).

Buon 8 marzo a tutti/e.

__________
Nota 1: "Accademia della Semola" è un brand targato carlo dulinizo, che quando gli fai bere delle birre ha sempre queste alzate d'ingegno.
Nota 2: a costo di risultare il solito bacchettone, per di più bacchettone maschio, quindi trascurabile, ribadisco, come faccio tutti gli anni l'8 marzo, che oggi non è la festa della donna, ma la giornata della donna. C'è differenza: nelle feste si fa festa, nelle giornate si fa che si ricordano delle cose (per esempio: non si può mica fare la festa del rene, come non si può dire festa della memoria). E niente, buon 8 marzo, comunque, a tutte/i.

Nessun commento:

Posta un commento