lunedì 31 gennaio 2011

A tavola con Tiziano Fiorveluti: Weizenrisotten

Visitate la Baviera. Ci sono dei posti meravigliosi e se vi spingete appena più in su, in Franconia, vi accorgerete che solo gli stolti vanno a Monaco per bere la birra buona. Quelli che se ne intendono hanno capito che la vera città della birra è Bamberg. Nei suoi dintorni ci sono tanti birrifici artigianali come da noi le cantine sociali. Fanno tutti una birra di una bontà FOTONICA e che non costa niente. In più, in diversi birrifici hanno anche da dormire, quindi vi distruggete di birra meravigliosa e non avete l’assillo dell'etilometro.

Oggi che avete visitato la Baviera, la Franconia, eccetera e siete tornati indietro carichi di buone bottiglie di birra, cosa fate per rimembrare la vacanza? Ma il buonissimo WEIZENRISOTTO, che diamine.

La cosa vi sembrerà senza senso, ma andate a comprare 5 o 6 Weizenbier da mezzo litro, buone ma senza esagerare, al supermercato. Le Erdinger, le Paulaner e le Franziskaner andranno benissimo. Non scure. Le HEFE WEIZEN. Comprate anche una cipolla, rigorosamente BIANCA e del tipo più dolce che ci sia. Prendete del riso a vostra scelta. Dovete fare un risotto, quindi non prendete il Thai o quelle robe lì. Prendete un bel riso chiaro da risotto. Ci vuole anche un rametto di rosmarino.

Tagliate la cipolla, mettetela a bagno in acqua fredda. Versate le birre da supermercato in un pentolone e fatele BOLLIRE. Lo so che vi sembro stupido. Avete anche ragione. Ma fatelo. Siete italiani, non dovrebbe essere difficile.

Ora mettete l’olio e la cipolla insieme al rosmarino in una pentola e soffriggete. TIRATEVI IL ROSMARINO PRIMA DI AGGIUNGERE IL RISO. Aggiungete il riso e fate brillare per un paio di minuti, dopodiché versate la birra bollente a mestoli, come fareste con il brodo. Quando il riso è quasi cotto, mantecate con burro e SENZA FORMAGGIO.

Servite bevendo la birra delle vacanze.
Rimpiangete la Germania.

Nessun commento:

Posta un commento