venerdì 24 dicembre 2010

Il Babbo Natale in borghese

Qualche ora fa stavo portando in giro il cane e ho pestato una merda di cane, non del mio, di un altro cane. Come tradizione, almeno mia, e lo faccio sempre quando succedono queste cose, ché non ho mai creduto a tutte quelle balle che pestando una merda si diventa fortunati, ho bestemmiato.

C'era un signore con la barba, sembrava Babbo Natale in borghese, o almeno come uno può immaginarsi Babbo Natale in borghese, ché io non ci ho mai creduto a tutte quelle balle di Babbo Natale, e mi ha detto che mi dovevo vergognare, che bestemmiare e nominare il nome di Dio invano era peccato e che secondo lui ero una brutta persona.

Allora io, mentre mi pulivo la scarpa sull'erba, son partito con uno di quei discorsi finti e improvvisati che la prima volta che li fai sembrano tanto naturali e convincenti che ti vien poi da ripeterli, la volta dopo, se capita, ma non ci crede mai nessuno, dalla seconda volta in poi. Mi scusi, ho detto al Babbo Natale in borghese, mi scusi davvero, ma secondo me non ho nominato il nome di Dio invano, anzi, mi vien da pensare che, dato che mi professo orgogliosamente ateo e avverso a ogni religione, mi vien da pensare che bestemmiando io, implicitamente, ammetto l'esistenza di un Dio che normalmente nego e quindi, guardi, secondo me la mia bestemmia è addirittura una preghiera, un modo per colmare il vuoto, e mi vien da dire che è una grande vittoria per la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, una vittoria spiazzante.

Il Babbo Natale in borghese mi ha guardato e si vedeva che sulla sua testa c'era un punto di domanda gigante, e mentre con una mano si grattava la nuca e con l'altra si toccava la barba mi ha detto va bene, non so, non capisco, mi ha detto, comunque tanti auguri e buone feste. Auguri anche a lei, gli ho risposto. E il Babbo Natale in borghese sembrava soddisfatto. Sorrideva. Ecco, mi son detto, ecco lo spirito del Natale.

Poi mi son guardato la scarpa sporca di merda. E così, senza pensarci, son tornato a bestemmiare, ché io non ci ho mai creduto a tutte quelle balle del nome di Dio invano.

________

E comunque, amici dell'internet, a nome di tutto Barabba, auguri.

4 commenti:

  1. ...onestamente da un po' di tempo non riesco più a distinguere cosa sia borghese e cosa non lo sia, che anche passeggiare con il cane, volendo, può essere molto borghese, in ogni caso buone feste a te, e a tutte le tue Madonne.

    RispondiElimina
  2. "in borghese", però, ha tutto un altro significato. Ciao. Buone Feste.

    RispondiElimina
  3. ...devo ammetterlo. Si, ha un altro significato.

    RispondiElimina
  4. Anonimo9:41 PM

    Minchia...era il 2006
    http://barabba-log.blogspot.com/2006/12/una-capra-postmoderna.html

    Ma minchia! c'è pure il libro:
    http://www.guaraldi.it/scheda.php?lang=it&id=510&type=tit

    E minchia! Ce n'è un cicinino anche qui:
    http://books.google.it/books?id=cnHN1IYdxlwC&printsec=frontcover&dq=geografie+tondelliane&hl=it&ei=2YQjTdrpDpCWswbUwKDvDA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCYQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false


    cap

    RispondiElimina