mercoledì 30 giugno 2010

Questo scrittore serissimo

Questo scrittore serissimo, ieri, presentava un libro serissimo in riva al Po. Mentre parlava, e la presentatrice gli faceva delle domande, e lui rispondeva, c'erano degli insetti inqualificabili che gli ronzavano intorno, sulla testa e su per la schiena. Lui, ogni tanto, si alzava di scatto e diceva: Che cos'è? Che animale è? Uno scarabeo?

Questo scrittore serissimo, ieri, teneva il palco, come si dice, molto bene, come se fosse il suo ambiente naturale. Quando leggeva, aveva un accento quasi parmense, o parmigiano, fate voi. È strano, pensavamo noi seduti a un tavolo, perché questo scrittore serissimo viene dal sud, e lì eravamo al nord, in riva al Po. Quando glielo abbiamo fatto notare, lui ci ha detto che se l'Emilia non avesse Piacenza, che è l'inizio dell'Emilia, e se Piacenza non esistesse proprio, l'Emilia potrebbe non iniziare mai, potrebbe anzi arrivare tranquillamente fino a casa sua, un po' più a ovest, un po' più a sud.

Questo scrittore serissimo, ieri, non ha letto le sue cose, ma quelle del libro serissimo. Lui però, lo sappiamo, scrive molto bene, anche se una volta, dice, faceva il banchiere, o il bancario, fate voi, e non era una vita tutta fiorellini come lui si pensava. In mezzo alla presentazione del libro serissimo, a un certo punto, ha interrotto la lettura e ha detto: Io faccio l'assicuratore. Noi, serissimi, che eravamo in un tavolo abbastanza letterato, letterato nel senso delle lauree in lettere sedute lì a mangiare, abbiam subito pensato: Be', dai, da Svevo a Kafka. È un bel salto di qualità.

2 commenti:

  1. Se lo scrittore serissimo ce l'ha con i piacentini, fa bene a dirlo subito, che lo prendo a coppate tra i denti, ma da bon!

    RispondiElimina
  2. ahah. No, lo scrittore serissimo è di Cuneo, ma si sente filio putativo dell'Emilia. E c'era questo scrittore piacentino che diceva che se non ci fosse Piacenza, l'Emilia non finirebbe mai o non avrebbe mai un inizio. Lo scrittore serissimo di Cuneo si è appoggiato a questa utopia spicciola per sentirsi emiliano. Ecco. Più o meno è così.

    RispondiElimina