venerdì 8 gennaio 2010

la meraviglia nelle piccole cose, tipo i nomi

(Prima)
prima di tutto vorrei ringraziare la sidgi, della quale ignoro il nome di battesimo, per aver dedicato un post a Raskolnikov, che voi potete chiamare Rasko. E vorrei consigliarvi di leggerla spesso, la sidgi: secondo me fa anche bene alla salute.

(Adesso)
adesso ho un cane, pensa te. Mi è capitato in casa così all'improvviso. E quando hai un cane gli devi dare un nome, e noi abbiamo scelto Raskolnikov, ma voi potete chiamarlo Rasko. In casa c'era già una gatta rossa, Grushenka, che potete chiamare Grush, e ci sembrava giusto, visto che per forza gli devi dare un nome, quando hai un cane, ci sembrava giusto chiamarlo Raskolnikov, anche se voi dite pure Rasko che non c'è problema. Quando hai un cane, poi, lo devi portare dal veterinario per fare tutti quei controlli dove lui, il veterinario Cucchi, gli guarda le zampe, i denti, il cuore e il bucio, e dove a un certo punto lui, sempre il veterinario Cucchi, gli fa un libretto dove stanno tutti i dati sulle zampe, i denti, il cuore e il bucio. A quel punto lì, al momento della compilazione del libretto, lui, il veterinario Cucchi, ci fa Com'è che vi chiamate voi? Lei, la mia Lei, Caterina, che eravamo dal veterinario Cucchi insieme perché è una cosa importante da fare insieme la prima volta, Lei, Caterina, dice subito Manicardi!, che è il mio nome, e non siamo nemmeno sposati, io e Lei, Caterina, viviamo insieme da quasi cinque anni ma non siamo mica sposati, e poi la casa è sua. E insomma, io lì per lì mi son commosso. Mi son commosso dal veterinario Cucchi.

(Poi)
poi oggi c'era l'esame delle feci. Ecco, per la prima volta nella mia vita m'è capitato di fare due chilometri in macchina con una merda in tasca.

1 commento:

  1. mi inchino alla forza di volontà dei chilometri con la merda. mi inchino anche a Caterina che in friuli, Caterina viene "vezzeggiato" con Catinutte che secondo me è un vezzeggiativo fantastico.

    RispondiElimina